2. Iniziative di divulgazione scientifica

 

La Terra:

Stella per un anno, Pianeta per sempre!

1. Iniziative di formazione nelle scuole

Sono in programma una serie di iniziative studiate appositamente per le scuole.

Si tratta di incontri in classe di due ore di lezioni teorico-pratiche (con eventuale escursione) studiate appositamente per i vari livelli di scuole. Si tratta di una occasione unica in cui una delle specialità delle scienze della terra verranno illustrate in modo semplice ma scientificamente corretto da personale esperto e coordinato dai docenti del Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Torino.

Si prevedono tre iniziative studiate in modo specifico ed in particolare:

· Il misterioso fuoco della Terra (per le scuole elementari). Il progetto è rivolto alla scoperta della struttura interna della Terra: il nucleo (un cuore solido e liquido al tempo stesso), il mantello (in movimento) e la crosta terrestre (la cui superficie noi viviamo). L'attività proposta si articola in momenti ludico-didattici, esperimenti e manipolazione di campioni di rocce per individuare le caratteristiche più salienti della "vita" della Terra.

· La Terra: Un Pianeta In Continua Evoluzione (per le scuole medie). La Terra cambia e si modella sotto i nostri occhi, trasformazioni lente e continue o rapide e improvvise ne hanno mutato l'aspetto nel tempo e continuano tutt’oggi a farlo. Imparare a conoscere la Terra e i fenomeni naturali che la modellano è importante per comprendere e prevenire situazioni di pericolosità per l'uomo. 

· Pagine di pietra.  Un viaggio guidato alla scoperta delle memorie profonde della Terra (per le scuole superiori). Fin dalle origini dell'universo le rocce, come un antico libro, conservano le tracce del passato: vi invitiamo a scoprire quali enigmi e quali storie meravigliose sono custodite nelle rocce, vere e proprie "memorie della Terra". Ma la superficie del nostro pianeta è anche quel luogo, unico ed eccezionale, in grado di accogliere e ospitare la vita. Sveleremo dunque gli intimi legami fra biologia e geologia, nella convinzione che rileggere il passato aiuti a comprendere più a fondo il presente e prepari ad un futuro ... sostenibile!

· In più, su richiesta del Ce.Se.Di., viene riproposta una sua iniziativa dal titolo: Una città di pietra (2 incontri in classe più una uscita in Torino)

Sono previsti due diversi livelli di intervento:

1. iniziative di formazione nelle scuole.

2. iniziative di divulgazione scientifica

Tutti gli interessati potranno prendere contatti mandando una e-mail all’indirizzo: pianetaterra.dst@unito.it

Le iniziative didattiche per le scuole elementari, medie e superiori verranno portate nelle scuole senza alcuna spesa per l’istituto (salvo il costo del autobus nel caso l’iniziativa lo preveda): d’altra parte sarà richiesto ai docenti coinvolti di preparare gli studenti (max. 40) all’incontro con lo specialista. Sarà naturalmente fornito ampio materiale didattico ed iconografico in modo che anche in futuro gli stessi argomenti potranno essere trattati in modo più coinvolgente ed esaustivo dagli stessi docenti.

Le iniziative verranno portate nelle scuole anche nell’anno scolastico 2009/2010.

Presso i Dipartimenti di Scienze della Terra e di Scienze Mineralogiche e Petrologiche (in Via Valperga Caluso, 35—Zona Valentino) periodicamente hanno luogo una serie di incontri di divulgazione scientifica. Consultate il sito istituzionale per essere aggiornati sulle iniziative in atto.